Costituito il Consorzio AFIL

Chi Siamo

Il Consorzio AFIL (Acai Formazione, Lavoro, Impresa) viene costituito all’interno dell’Associazione Cristiana Artigiani Italiani (ACAI) su iniziativa dell’Associazione stessa e di alcune delle realtà che, a livello regionale, si occupano di fornire servizi e formazione alle imprese associate, al loro gruppo dirigente, ai lavoratori e, più in generale, ai cittadini che si rivolgono al Patronato Acai.

AFIL nasce, dunque, come società di raccordo di un sistema, quello di ACAI, che da anni, sostiene ed aiuta a crescere i cittadini e le imprese.

Riunendosi intorno al progetto di AFIL, i nostri soci hanno scelto di mettere a fattore comune le proprie esperienze ai fini di ampliare il più possibile i soggetti imprenditoriali, destinatari dei servizi e di coinvolgere anche persone fisiche che desiderano affacciarsi al mondo delle imprese, formandole ed accompagnandole nel proprio, personale, percorso di impresa.

In linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite e con il recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Consorzio AFIL ha scelto di destinare parte della propria attività a quei soggetti, donne e giovani, in particolare, che hanno bisogno di una particolare attenzione per essere accompagnati nel mondo del lavoro.

Il Consorzio AFIL svolge programmi di ricerca, di sperimentazione tecnica e di aggiornamento nel campo delle tecniche gestionali, effettua prestazioni di assistenza e consulenza tecnica alle imprese associate, nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura, dell’agroalimentare, delle agroenergie, della sostenibilità, dell’industria, del commercio, del lavoro, della formazione e della progettazione europea.

AFIL, per le persone fisiche, organizza e gestisce corsi di formazione professionale per titolari di impresa, direttori, impiegati e lavoratori, inoccupati, disoccupati di medio e lungo periodo, percettori di Naspi, dis-coll e reddito di cittadinanza.

Il Consorzio AFIL studia, realizza e promuove qualsiasi iniziativa, servizio ed attività per assicurare l’ottimizzazione, lo sviluppo e l’aumento di redditività e di potenzialità delle attività gestionali, economiche, finanziare e commerciali di Enti Pubblici, di Fondazioni e delle aziende.

I Nostri Soci

ACAI SERVICES

Acaiservices è una struttura professionali attiva da oltre 30 anni sui territori di Milano e di Monza-Brianza che eroga servizi amministrativi, fiscali, legali e di consulenza del lavoro.

Opera presso gli uffici di Milano, Bareggio, Carugate, Cesano Maderno, Lazzate, Lentate, Meda, Seveso, Paina di Giussano e Varedo in stretto rapporto con Acai Milano e propone alle imprese artigiane e alle PMI i seguenti servizi:

Ambiente, sicurezza, rifiuti: Legislazione ambientale: aria, acqua, rifiuti, rumore, suolo-sottosuolo, territorio, elettromagnetismo, agenti nocivi e sostanze pericolose, trasporto merci pericolose; Certificazioni ambientali: ISO e EMAS, ecolabel, ecoaudit, guida autovalutazione ambientale; Danno ambientale, risk-management; formazione e informazione ambientale; strumenti volontari; valutazione di impatto ambientale; sviluppo sostenibile e biodiversità; prevenzione integrata dall’inquinamento (IPPC); fiscalità ambientale; Sanità: regolamento di igiene e sanità; tutela consumatore; industrie insalubri; Energia: fonti energetiche e combustibili per uso industriale.

Fisco e tributi: Informazione e assistenza sui principali tributi diretti e indiretti: Irpef, Irpeg, Irap, Iva, Intrastat, Ici; sanzioni fiscali amministrative e penali; Elaborazione dati contabili; gestione della contabilità ordinaria e semplificata; Studi di settore; Interpello del contribuente; Condoni; Diritto d’impresa e normativa societari.

Formazione: Corsi e seminari destinati agli artigiani e ai dipendenti delle imprese associate su tematiche aziendali (qualità, sicurezza, bilancio), professionali (marketing, informatica, finanza), di specifico interesse di categorie produttive (impiantisti, autoriparatori, acconciatori); Accesso ai contributi comunitari del Fondo sociale europeo; Rapporti con il sistema scolastico e della formazione professionale.

Contratti e relazioni sindacali: interpretazione delle norme contrattuali collettive e loro applicazione; controversie individuali e collettive; accordi aziendali; orientamento della giurisprudenza; licenziamenti; Previdenza: adempimenti obbligatori nei confronti degli enti previdenziali Inps, Inail, Enasarco; ricorsi con l´Inail per le riduzioni dei premi infortunistici; ricorsi per errata classificazione dei rischi aziendali; normativa sugli infortuni sul lavoro; Sicurezza: norme di prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro; medicina del lavoro; Elaborazione e gestione paghe e contributi.

Acaiservices srl opera di concerto con il Caf Acai dipendenti e pensionati (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale è a disposizione di tutti i cittadini per la compilazione e l’inoltro del 730 all’Amministrazione finanziaria e per la compilazione dei modelli Isee e dei modelli Red), il Caf Acai impresa (Centro che svolge tutti gli adempimenti per le imprese) ed il Patronato Acai (che gratuitamente gestisce la compilazione e l’inoltro delle pratiche di infortunio sul lavoro, pensione di invalidità, pensione di anzianità, pensione di vecchiaia, pensione sociale, pensione ai superstiti, domande di riscatto, indennità di malattia, verifica di posizione assicurativa, malattia professionale, assegni familiari, invalidità civile, assegno di accompagnamento, ricongiunzione periodi assicurativi).

 

ANPA PUGLIA SERVICE

L’ANPA Puglia Service Srl è promossa dal sindacato ANPA Terre di Puglia e di Bari al fine di erogare una serie di servizi nei confronti dei propri iscritti, tra i quali:

–          Erogazione di servizi di assistenza tecnica, gestionale ed amministrativa, ivi comprese la elaborazione dati, l’assistenza negli adempimenti amministrativi e gestionali, l’assistenza per gli aspetti progettuali anche relativi alla predisposizione di piani di sviluppo aziendali;

–          Servizi di consulenza nell’inquadramento dell’azienda e dei suoi dipendenti, dell’elaborazione delle paghe e dei contributi; nell’assolvimento degli adempimenti previdenziali ed assicurativi; consulenza tecnica in materia di rapporti di lavoro e in sede di contenzioso;

–          Assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti e pensionati;

–          Promozione, organizzazione, coordinamento e gestione di corsi di formazione e qualificazione, di perfezionamento, di specializzazione e di aggiornamento professionale, nonché organizzazione di convegni, meeting di studio ed altre manifestazioni;

–          Assistenza tecnico burocratica alle imprese con particolare riferimento all’autocontrollo nel settore agro alimentare HACCP, alla certificazione di qualità ISO 9000 1 – 2 – 3 4, ISO 45001, alla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, compresa la fornitura di analisi chimiche e microbiologiche per il tramite dei soggetti a ciò abilitati.

 

ACAI FORMAZIONE E LAVORO GENOVA

L’ACAI FORMAZIONE LAVORO GENOVA è una società nata e promossa all’interno del contesto dell’Associazione Acai di Genova.

Rivolgendosi al mercato, oltre che ai soci di Acai, si occupa di promuovere attività di Ricerca, Formazione e Orientamento professionale per l’inserimento, la qualificazione, la riqualificazione, l’aggiornamento, la specializzazione, il perfezionamento degli operatori dei settori: Agricoltura, Ambiente, Beni Culturali, Turismo, Energia, Sanità, Socio – assistenziale, Promozione della pesca, Nuove Tecnologie, P.M.I, in sintonia con la programmazione della Unione Europea, degli Stati nazionali e degli enti locali.

ACAI FORMAZIONE LAVORO GENOVA svolge per conto di soggetti imprenditoriali e privati le seguenti attività:

  • Progettazione, sviluppo ed erogazione di attività formative e di corsi di formazione finanziati a libero mercato, rivolti a giovani, adulti, occupati, inoccupati e/o disoccupati;
  • Progettazione, sviluppo ed erogazione di attività di orientamento, counseling, tirocini ed azioni di accompagnamento al lavoro;
  • Consulenza per la progettazione e gestione di attività formative svolte a titolarità aziendale.

Tra l’altro, A.C.A.I. FORMAZIONE LAVORO GENOVA S.R.L istituisce e gestisce centri di formazione con Unione Europea, Ministeri, Enti locali e altri enti pubblici e privati, nonché con organizzazioni internazionali, per:

  • promuovere e svolgere attività di studio, ricerca, documentazione, informazione e sperimentazione;
  • effettuare indagini ed elaborare dati relativi all’adattamento del mercato del lavoro;
  • rilevare dati e notizie dalle aziende per meglio orientare le iniziative formative, rappresentando le relative esigenze anche presso gli organi istituzionalmente preposti alla formazione professionale;
  • assumere iniziative sia di carattere culturale che di assistenza tecnica per la diffusione delle conoscenza teorico pratiche necessarie per lo svolgimento del ruolo professionale;
  • istituire e gestire corsi per la preparazione, il perfezionamento e l’aggiornamento tecnico didattico dei formatori;
  • promuovere iniziative e ricerche con enti, organizzazioni o istituzioni nazionali ed internazionali, per uno scambio di conoscenze ed esperienze sulla formazione professionale.

 

FOR.ACAI CAMPANIA

La Società Consortile FO.R. A.C.A.I. Campania s.r.l., è un Organismo di formazione accreditato presso la Regione Campania Cod. 1786/06/10 – D.G.R. n.40 del 22/02/2011.

Da agosto 2012 è certificato per la qualità conformando le proprie procedure alle norme UNI EN ISO 9001:2008 (aggiornata 2015) per il campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale (EA 37)

La sede formativa si trova a Torrecuso (BN) – C/da Collepiano, 20 (uscita Ponte-Torrecuso della superstrada Benevento-Caianello). E’ dotata di 4 aule capaci di ospitare contemporaneamente 65 allievi, un laboratorio informatico, laboratorio per pizzaioli, attrezzature audiovisive di supporto alla formazione, spazi destinati all’accoglienza, alla direzione, segreteria e coordinamento.

La sede legale è in Via Terminio, 11 ad Avellino.

IL CATALOGO FORMATIVO (Tratto dal Repertorio dei titoli e delle qualifiche approvato dalla Regione Campania):

Area socio-sanitaria

  • S.S. – Operatore Socio Sanitario ore 1.000 O.S.S.
  • Operatore Socio Sanitario integrazione per O.S.A. “ 500 O.S.S.S.
  • Formazione Complementare per gli O.S.S. “ 400

Area socio-educativa

1)   Educatore per l’Infanzia ore 600

2)   Animatore Sociale “ 500

3)   Mediatore Culturale “ 600

Area terziario – servizi

1)   Organizzatore di eventi (congressi, wedding planner, eventi in genere) ore 600

2)   Pizzaiolo ore 600

Informatica

L’Agenzia Formativa è accreditata quale Ei-Center al fine di assicurare un supporto formativo e di certificazione capace di coprire ogni esigenza, dalla prima alfabetizzazione informatica alla certificazione delle competenze di settore avanzato altamente professionalizzante.

Area linguistica

L’Agenzia Formativa è altresì abilitata ad accompagnare alla certificazione dei vari livelli della lingua inglese.

Area Sicurezza sui luoghi di lavoro

L’Agenzia Formativa realizza, inoltre, tutti i corsi previsti dal D.Lgs. 81/08 nel rispetto degli accordi Stato-Regioni

 

CAF ACAI IMPRESA

 

Il CAF Acai Impresa s.r.l. è costituito nel 1998 con la mission di erogare servizi qualificati e assistenza professionale in materia di adempimenti amministrativi, fiscali, contabili e tributari, al mondo degli studi professionali e alle imprese appartenenti a tutti i settori economici.

Il Caf Acai Impresa è iscritto all’albo dei Caf impresa al n° 0039 ed è stato autorizzato all’esercizio dell’attività di assistenza fiscale con provvedimento del 03 aprile 1998, pubblicato sulla G.U. serie generale n° 84 del 10 aprile 1998. Il caf Acai Impresa s.r.l. ha sede in Roma, Piazza Capranica n° 78 C.F. e partita I.v.a. 05438131004 con capitale interamente versato di 51.646,00

Il CAF IMPRESA offre una vasta gamma di servizi:

  • Visure camerali
  • Pratiche camerali
  • Spid
  • Posta Certificata
  • Rilascio CNS
  • Visure catastali
  • Presentazione modelli f24
  • Presentazioni dichiarazione di successione
  • Presentazione modelli fiscali unci pf, sp, sc, enc
  • Presentazione dei modelli Iva
  • Presentazione modelli attribuzione e variazione Iva
  • Invio di tutti i modelli per i quali è richiesto il canale Entratel