Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile

Tale comitato è da sempre tenuto in grande considerazione ed ha svolto negli anni un importante ruolo a favore delle imprenditrici. Si è dedicato alla salvaguardia di attività artigianali svolte dalle donne in molte regioni d’Italia e al loro sviluppo come ad esempio: ricami, pizzi, merletti, tessitura artistica, sartoria, restauro di stoffe, restauro di abiti talari, restauro di arazzi e tappeti, ect.

Grazie all’attenzione ed al coordinamento del centro nazionale sono state aperte in molte regioni cooperative di lavoro femminili che hanno permesso di creare occupazione per molte donne con capacità manuali. Sono state supportate ed assistite e creati spazi all’interno di fiere sia in Italia che all’estero che hanno permesso la pubblicizzazione dei loro lavori ed il relativo movimento dell’attività. Il comitato ha quindi a cuore la conoscenza delle problematiche delle imprenditrici, la nascita di nuove imprese, la salvaguardia dei lavori artigianali svolti da donne, il reinserimento di donne nel mercato del lavoro come lavoratrici autonome o come dipendenti specializzate presso attività artigiane, la tutela e lo sviluppo della imprenditoria femminile in generale. Fornisce inoltre un supporto alle donne interessate ad intraprendere una qualsiasi attività imprenditoriale analizzando le competenze delle stesse, e quindi iniziando dall’orientamento alla professione, fino alla stesura del business plan e richiesta dei finanziamenti agevolati appropriati. Si occupa quindi dello start-up aziendale e dell’assistenza all’impresa. Il comitato crea inoltre opportunità di scambi culturali e tecnologici rispetto alle varie tecniche usate nelle varie regioni. Crea contatti e scambi fra le imprenditrici di tutta Italia attraverso gite, giornate di incontro, conferenze, etc. E’ inoltre di supporto ai vari centri regionali per la realizzazione di eventi a livello locale.

Attualmente le responsabili regionali rappresentano le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto.

Il comitato collabora con la Commissione nazionale per le Pari Opportunità e partecipa in modo fattivo alle iniziative dalla stessa intraprese.

Collabora, inoltre, con la Società per l’Imprenditoria Giovanile (IG) Sviluppo Italia ed ha attivato in tutta Italia sportelli ministeriali dell’Osservatorio Donna.

Partecipa alle iniziative della consulta delle forze giovanili e del gruppo “Donne e Sviluppo” del CNEL.

Si occupa di dettare alcune linee di natura politica al nostro ente di formazione al fine di promuovere sul territorio nazionale corsi di formazione professionale e di orientamento all’impresa sia su settori da valorizzare che su nuove tecnologie. Organizza corsi di formazione per le nostre dirigenti.

Collabora con la “Fondazione Marisa Bellisario”.