Archivi della categoria: Note a margine

Risultato chiaro ed esiti incerti

Vincitori e sconfitti della consultazione elettorale sono chiamati a un profondo esercizio di responsabilità per assicurare al Paese la stabilità necessaria per dare vita ad una nuova stagione di sviluppo Ed ora ? Bella quanto difficile ma ineludibile domanda. Il responso elettorale ci consegna un risultato chiaro forse come non mai in passato, al quale però si accompagna un quadro politico venato da una profonda … Continua a leggere Risultato chiaro ed esiti incerti »

Debito pubblico convitato di pietra

I timidi segnali di crescita economica dovrebbero indurre a riflettere sul tema di come ridurre l’indebitamento del Paese. Ma di questo argomento non c’è stata quasi traccia nel dibattito politico. Una “dimenticanza” destinata a pesare sul nostro futuro C’è stato un ingombrante convitato di pietra nella campagna elettorale. Mi riferisco al nostro debito pubblico giunto ormai a sfiorare il 132% del Prodotto interno lordo. Un … Continua a leggere Debito pubblico convitato di pietra »

Scelte coraggiose per un Paese scoraggiato

Su questa campagna elettorale infarcita di mirabolanti promesse piombano, pesanti come un macigno, i dati sull’aumento degli inattivi. A conferma di tutte le storture di un mercato del lavoro ancora preda di logiche superate dalla realtà La notizia buona è che salgono i salari. Quella meno buona è che, contemporaneamente, salgono anche i prezzi. Quella decisamente pessima ed urticante è che i prezzi aumentano il … Continua a leggere Scelte coraggiose per un Paese scoraggiato »