L’Acai in prima linea per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro

Sottoscritto il Protocollo della Regione Campania

Il 30 aprile 2024 l’Acai ha sottoscritto con i vertici della Regione Campania il “Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità””.

Un documento estremamente significativo, firmato da tutti i soggetti che fanno parte del Partenariato economico e sociale della Regione Campania, e che impegna organizzazioni imprenditoriali e sindacali, ordini professionali, ispettorati del lavoro, Inps, enti territoriali e istituzioni a garantire, al livello più alto possibile, la sicurezza sul lavoro.

La sottoscrizione di questo documento, ha inteso sottolineare nell’occasione il nostro Presidente Alfonso Scafuro, “conferma la storica attenzione dell’Acai su queste tematiche e che si è espressa, nel corso degli anni, con iniziative di estrema importanza su tutto il territorio nazionale”.

Non una mera dichiarazione d’intenti, questo protocollo, ma uno strumento operativo concreto che prevede l’inserimento, nei capitolati di gara, di meccanismi di premialità per i datori di lavoro che aderiscono al documento e si impegnano a garantire la stabilizzazione del personale dipendente, l’occupazione femminile, la tutela dei lavoratori disabili.

Le parti firmatarie prevedono la condivisione dei sistemi di identificazione dei soggetti a rischio e delle vittime degli infortuni, nonché la costituzione di un gruppo di lavoro che monitori con cadenza semestrale l’attuazione del Protocollo e di tutte le iniziative intraprese.

Nelle foto, la sottoscrizione del documento da parte del Presidente Scafuro alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca.