Formazione 4.0 e Fondo Nuove Competenze

FO.R.A.C.A.I. CAMPANIA Srl, all’interno del mondo ACAI, è una società esercente attività di consulenza e formazione aziendale. E’ accreditata in Regione Campania con il N. 01786/06/10, per la progettazione e realizzazione di attività formative. Possiede inoltre la certificazione ISO 9001:2015 per “Progettazione ed erogazione di servizi di Formazione Professionale” con settore di attività IAF 37. E’ in grado pertanto di erogare attività di formazione su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito di un progetto di espansione dei propri servizi nei confronti in primo luogo delle aziende, FO.R.A.C.A.I. CAMPANIA si è specializzata nell’innovazione digitale e nelle tecnologie abilitanti, sviluppando competenze formative, dalla logistica all’integrazione dei processi aziendali, al fine di favorire l’innovazione e la Transizione 4.0 per tutte le aziende interessate.

Oggi FO.R.A.C.A.I. CAMPANIA è in grado di erogare su tutto il territorio nazionale, anche in modalità FAD grazie ad una propria piattaforma, attività formativa per il mondo imprenditoriale rientrante nei seguenti servizi:

  1. Formazione 4.0
  2. Fondo Nuove Competenze

Di seguito delle informazioni, con i benefici per le imprese che decidono di aderire, relative alle due misure

Formazione 4.0
La misura del MISE è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti ottenendo un credito d’imposta fino a 300 mila euro. Studiando attentamente la normativa e i requisiti formativi necessari, si supporta il consulente in ogni fase operativa. Per ogni suo cliente si delinea il percorso formativo più adatto allo sviluppo e all’accrescimento delle risorse umane e dei processi aziendali. Tramite piattaforma FAD e on demand si erogano Corsi 4.0, modulati su argomenti ed obiettivi studiati su misura per ogni specifica realtà aziendale. Alla fine del percorso, si perfeziona ogni pratica così che sia pronta alla valutazione e revisione dell’attività svolta.

Fondo Nuove Competenze
Per sostenere le aziende e i lavoratori nella fase post pandemica, il Fondo, istituito grazie ai contributi dello Stato e del FSE – PON SPAO e gestito da ANPAL, ha l’obiettivo di accrescere le skill e le competenze dei lavoratori, rimborsando le imprese delle ore di lavoro del personale dedicate alla formazione.
Insieme al commercialista e al consulente di lavoro, si definisce un iter di due fasi principali:

  1. un team di progettisti idea il percorso formativo in base al fabbisogno di ogni dipendente e realizza la domanda da presentare per l’ottenimento del finanziamento;
  2. una volta accettata la domanda, si procede all’erogazione della formazione e alla certificazione delle competenze acquisite.

All’interno della Piattaforma ACAI saranno presenti entrambi i servizi e, oltre ad una scheda tecnica di approfondimento dettagliata con tutti i riferimenti normativi di ciascuna misura, ciascun professionista interessato potrà, inserendo la documentazione richiesta, ottenere una proposta economica da sottoporre alle aziende.

E’ prevista una success fee per il professionista che segnala una o più aziende, e che verrà commisurata al fatturato che FO.R.A.C.A.I. CAMPANIA realizzerà con l’attività di formazione e consulenza.

Per ulteriore informazioni scrivere a segreteria@acainazionale.it