Nasce ACAI CONFEDERAL

nuova alleanza datoriale nel segno della Dottrina Sociale della Chiesa

ASSISI – Prende ufficialmente forma una nuova e significativa realtà nel panorama della rappresentanza datoriale italiana: nasce ACAI CONFEDERAL – Alleanza Cristiana Associazioni Imprenditoriali.

L’atto costitutivo è stato sottoscritto ad Assisi, presso la sala conferenze dell’Hotel Domus Pacis, in una data dal profondo valore simbolico: il 4 ottobre 2026, ricorrenza di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, nell’anno delle celebrazioni per l’ottavo centenario della sua morte e nel giorno della Supplica alla Beata Vergine del SS. Rosario di Pompei.

La neonata Confederazione raccoglie l’appello lanciato dal Cardinale Matteo Maria Zuppi a Pompei, in occasione dell’80° anniversario dell’ACAI, invitando le associazioni a unire le forze sulla base dei valori del Magistero sociale della Chiesa.

ACAI CONFEDERAL riunisce nove storiche organizzazioni del lavoro autonomo, dell’artigianato, del commercio, della cooperazione, dell’agricoltura, del terzo settore e dei pensionati:

  • ACAI
  • CIDEC
  • CICAS
  • FEDAPI
  • ASSOPENSIONATI
  • UNIPAN
  • ASSOCOOPERATIVE
  • MEDIMPRESA
  • ASSOAGRICOLTURA
I vertici e la squadra dirigenziale

L’Assemblea costitutiva ha individuato all’unanimità i componenti della prima dirigenza nazionale:

Presidente Confederale:
Gerardo Guida
(già Presidente Nazionale ACAI)

Vicepresidente Vicario per il Centro:
Pietro Storia
(già Presidente CIDEC)

Vicepresidente per il Nord:
Pietro Vivone
(già Presidente FEDAPI)

Segretario Generale:
Giuseppe Mazzullo
(già Presidente CICAS)

Tesoriere:
Giuliana Giusy Guida

Completano la squadra i coordinatori dei comparti operativi:

Domenico Filosa – UNIPAN

Antonio Barometro – CIDEC

Anna Maria De Rose – CICAS

Federica Pascale – Assoagricoltura

Carlo De Carlo – Assopensionati

Massimo Palladino – Assocooperative

“Una casa comune fondata su fede, coraggio e spirito di servizio”

Visibilmente emozionato per la fiducia accordatagli, il neo Presidente Gerardo Guida ha espresso profonda gratitudine:

“Questa è una giornata storica. Nasce una casa comune fondata su fede, coraggio e spirito di servizio. L’obiettivo è costruire un futuro migliore mettendo al centro la tutela delle nostre imprese e dei lavoratori.”

Inoltre, durante l’evento è stato letto il messaggio di augurio pervenuto dal Presidente delle ACLI, Emiliano Manfredonia, che ha sottolineato come l’obiettivo sia “dar voce a chi produce, senza mai perdere di vista la centralità e la dignità della persona all’interno del sistema economico”.

ACAI CONFEDERAL si propone come interlocutore nazionale unitario per l’artigianato, il commercio, l’agricoltura, il turismo, i servizi, la cooperazione, l’economia sociale, le professioni e le attività produttive. L’azione sindacale affiancherà la tutela delle imprese al sostegno continuo verso le fasce sociali più esposte, a partire dai pensionati e dagli operatori del no-profit.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Puoi scaricare il comunicato stampa ufficiale completo in formato PDF direttamente dal link sottostante:

Scarica il comunicato stampa ufficiale in PDF

Contatti Ufficio Stampa ACAI CONFEDERAL:
  • Carlo Aceto: 340 9656163

  • Giuseppe Mazzullo: 393 8152001

  • Giuliana Guida: 334 9360807

  • Email: gerardo.guida@tin.it