Saluto di Don Antonio Mastantuono

Carissimi,

nell’accingermi ad assumere  – su designazione della Conferenza Episcopale Italiana, cui va il mio  ringraziamento per la fiducia  accordatami–  la responsabilità di Consulente Ecclesiastico  dell’Associazione, sento il desiderio profondo di rivolgere a voi – a tutti e a ciascuno – un saluto fraterno e l’invito a percorrere  insieme il tratto di strada che ci è dinanzi nella fiduciosa certezza che a guidarci sarà quello stesso Gesù che nella bottega artigiana di Giuseppe ha preparato la sua missione tra gli uomini.

Consapevoli che la vita di ciascuno è fatica artigianale di costruzione della propria esistenza ed insieme di quella della società in cui siamo chiamati ad operare, in un momento storico di grande fatica particolarmente nel mondo del lavoro, ci è chiesto in quanto credenti di  immettere con ancor maggiore determinazione, nei nostri ambiti di impegno, quell’ ‘in più’di fiducia e speranza che ci viene dalla fede.

Saper costruire con le vostre mani ciò che rende più agevole la vita dell’uomo vi rende capaci di dare ad una società  attraversata da rischiose tentazioni di individualismo egoista  l’esempio della collaborazione solidale di chi  sa, pazientemente, costruire anche coesione e fratellanza.

Sarà mio compito affiancarvi  in tutti i momenti di impegno e di fatica per cercare insieme risposte alle difficoltà, ma anche nel quotidiano realizzarsi della vostra testimonianza di lavoratori che fondano nel Vangelo il proprio contributo in vista del bene comune.

A voi, alle vostre famiglie, alla Associazione che vi rappresenta, il mio augurio di crescere insieme nella realizzazione  di una società più giusta e solidale.
don Antonio Mastantuono
Consulente Ecclesiastico Nazionale ACAI

——————————————-

Un cordialissimo benvenuto a don Antonio Mastantuono,  presbitero della diocesi di Termoli-Larino. Dottore in Sacra Teologia e licenziato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. Parroco in Larino dal 1979 al 2016, attualmente Vice Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, Assistente FUCI, Vice Direttore della rivista Orientamenti Pastorali (EDB), docente di Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense e, dal mese di aprile 2018, Consulente ecclesiastico nazionale della nostra Associazione.