Natale 2017

 

“Ridestati, uomo: per te Dio si è fatto uomo. Svegliati, o tu che dormi, destati dai morti e Cristo ti illuminerà. Per te, ripeto, Dio si è fatto uomo. […] La verità è sorta dalla terra, e la giustizia si è affacciata dal cielo”(Sant’Agostino, Discorso 185).

 

Quante volte ci dimentichiamo questa realtà meravigliosa – Gesù è nato per noi e per la nostra salvezza! Il mio augurio sincero e cordiale per ciascuno di voi è che possiate gioire nella pace di Cristo insieme alle vostre famiglie e a tutte le persone che incontrate ogni giorno. Infatti, “dove nasce Dio, nasce la speranza: Lui porta la speranza. Dove nasce Dio, nasce la pace. E dove nasce la pace, non c’è più posto per l’odio e per la guerra (Papa Francesco).

Il Signore ci dona la gioia di accogliere ancora un Natale, un occasione unica per il nostro tempo, che ci sollecita a cogliere la bellezza del dono, la meraviglia della vita che nasce, il senso della gratuità, l’importanza del volersi bene in ogni ambiente di vita, a cominciare dalle nostre famiglie e dal nostro lavoro e impegno associativo.

Non lasciamo che questo Natale vada perduto, non lasciamoci trovare freddi e indifferenti!

Questo Natale sia ‘nuovo’ per il modo con cui potremo viverlo, per dire a noi e agli uomini e donne del nostro tempo che, nonostante tutto, l’ultima parola non appartiene all’interesse, al conflitto e alla dura lotta per la vita, ma alla tenerezza, alla gratuità, al volersi bene.

Carissimi, nell’affidare ciascuno di voi nella preghiera al Signore, spero per tutti, a cominciare da coloro che vivono momenti di fatica e di difficoltà, che questi giorni santi possano essere giorni sereni, capaci di accogliere nel silenzio del cuore l’infinita onnipotenza di Dio.

Felice e santo Natale, insieme ad un prospero anno nuovo,

 



don Domenico Santangelo

Consulente Ecclesiastico Nazionale ACAI