Torna in HomePage

 ACAI Nazionale - Associazione 

Associazione

L'ACAI è una Organizzazione  di categoria, professionale, sociale, formativa ed assistenziale, di ispirazione cristiana. Essa rappresenta ed associa i titolari delle imprese artigiane e delle piccole imprese, i Consorzi, le Cooperative Artigiane ed i loro soci e si ispira ai principi cristiani secondo il messaggio evangelico e l'insegnamento della Chiesa, per promuovere su basi di autentica democrazia, giustizia, solidarietà ed esercizio di responsabilità, l'affermazione nella vita, negli ordinamenti e nella legislazione.

Il richiamarsi al cristianesimo assume quindi per l'associazione non tanto un significato formale, ma l'aspetto sostanziale che modella il suo specifico impegno nella società. L'Associazione ritiene importante un rapporto continuo e costante con il mondo ecclesiale soprattutto con la Pastorale Sociale e del Lavoro.

L'ACAI individua nel suo Statuto valori, normative e metodologie che orientano la sua presenza nella realtà sociale e produttiva e la sua azione operativa.

Per l'Associazione la sua peculiare ed originale visione operativa trova nel valore della solidarietà il suo punto di riferimento come emerge sia dallo Statuto sia dall'insegnamento sociale della Chiesa.

L'ACAI pone con forza il valore della persona come aspetto trainante e "centrale" che determina e ribadisce il primato dell'uomo sull'economia, sulla tecnologia e sulla materia.

Essa intende realizzare il progresso umano, sociale ed economico della categoria artigiana in coordinamento e collaborazione con tutte le forze del lavoro ed in particolare con quelle del lavoro autonomo, favorendo lo sviluppo di una nuova società che, secondo giustizia, assicuri la crescita integrale dell'uomo.

L'ACAI è una Organizzazione unica nazionale, articolata su piani regionali e provinciali che esplica le sue funzioni nell'ambito dei principi e dei compiti attribuiti dallo Statuto, in base alle decisioni degli Organi Nazionali, in armonia con gli Organi periferici.

L'ACAI ha il compito di rappresentanza istituzionale e sociale, di indirizzo politico progettuale, di coordinamento, di impulso e di governo della Associazione nel suo insieme. Al fine di poter esercitare una più significativa testimonianza l'ACAI si avvale al suo interno dei movimenti: Femminile, Giovanile, Pensionati. E' inoltre dotata del Patronato, dell'Ente di Formazione e del CAF.







Venerdi 4 Agosto 2006
stampa questa pagina